Pescantime.it

Informazione civica per Pescantina

Riorganizziamo l'orario della scuola?

14 Gennaio 2012 - di La Redazione - Comm_white_icon(34) Commenti

Alcuni genitori chiedono al Consiglio d'Istituto di riorganizzare gli orari scolastici per permettere agli alunni di poter rimanere a casa la mattina del sabato. Da qualche giorno è nata una petizione che ha già raccolto oltre 250 firme.

 Alcuni genitori dei ragazzi e dei bambini frequentanti le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Pescantina ed Ospedaletto unitamente ai genitori delle classi quinte, quarte e terze delle scuole primarie di Pescantina, Settimo e Balconi futuri utenti della scuola hanno promosso una raccolta firme per chiedere al Consiglio d'Istituto di valutare la possibilità di formulare un'offerta di orario settimanale con settimana corta, come viene già fatto in alcuni comuni della Provincia di Verona.

La proposta, che prevederebbe la possibilità per i ragazzi di rimanere a casa nella mattinata di sabato, punta ad aggiungere la sesta ora di lezione riducendo le stesse a 55 minuti.

I genitori promotori dell'iniziativa prendono come esempio "il modello della scuola di Parona organizzata con orario dal lunedi al venerdì dalle 7,50 alle13,40 con due intervalli di 10 minuti alla seconda e quarta ora".

"Questa riorganizzazione dell'orario" affermano gli organizzazioni della petizione "ci sembra la più adatta alle esigenze delle famiglie, dei ragazzi e della scuola. Il consiglio d'istituto, inoltre, potrebbe anche decidere di utilizzare le compresenze ottenute dalla riduzione d'orario degli insegnati, per migliorare l'offerta formativa durante l'orario scolastico con laboratori, gruppi di recupero sviluppo, laboratori lingua e sostegno in classe ai ragazzi in difficoltà".

"Crediamo" concludono i genitori "che il sabato a casa permetta ai ragazzi di recuperare meglio le fatiche della settimana, di avere una mattina a disposizione per lo studio senza il carico di 5 ore di scuola e soprattutto di poter stare di più in famiglia."

La petizione è firmabile on line sul sito www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2011N18469

Commenti a questo articolo Comm_white_icon

Default 13 Febbraio 2012, 22:04 - di giovanna (non registrato)

per monica71

Mamma mia, monica71 quanta cattiveria hai dentro? Stai chieta e tranquilla per ora non cambia nulla...tu e tua figlia potrete dormire tranquille.....

Default 13 Febbraio 2012, 15:28 - di Silvana (non registrato)

Più serenità ...

Cara Monica non vedo logica nella tua risposta: 1) nessuno ha mai affermato che Parona sia il paradiso, non è proprio questa la questione 2) La scuola di Parona non può evidentemente accogliere più di un tot di studenti provenienti da altri comuni 3) Ci vorrebbe un pochino più di serenità nell'affrontare democraticamente e apertamente un dibattito, saremmo un esempio positivo anche per i nostri figli, in fondo non stiamo parlando di questioni di vita o di morte ma solo di un orario scolastico.
In risposta a:  che si vada a Parona

Default 13 Febbraio 2012, 12:02 - di Michi (non registrato)

Sabato no

Cara Monica71, io non sono mai andato di Sabato a scuola, mi sono cmq laureato, non sono uno scienziato ma nemmeno un asino. Ero felice di poter stare il Sabato a casa e lo erano pure i miei genitori che potevano intraprendere qualcosa con noi, week end fuori porta, gite o anche fare semplicemnte la spesa tutti insieme. Se invece volete sbolognare i figli a scuola per fare i vs. comodi indisturbati tipo spesa e pulizie, che cosa avete fatto i figli a fare se sono d'impaccio il week end?

Default 12 Febbraio 2012, 22:29 - di monica 71 (non registrato)

cosa c'entrano i genitori?

non capisco che cosa c'entra il discorso,con tutto il rispetto,del titolo di studio dei genitori....non credo tu sia un fisico nucleare per fare sto discorso del cavolo......ma dite che non vi volete scomodare il sabato.....xchè....siete troppo comodi.....io sono sempre andata a scuola il sabato ,ho sempre lavorato il sabato ,e mi sono laureata di sabato .....
In risposta a:  concordo con Silvana

Default 12 Febbraio 2012, 22:23 - di monica 71 (non registrato)

che si vada a Parona

se la scuola media di Pescantina non fa x te ...vai a Parona...dove tutto è più bello !!!! ne guadagneremo entrambe....

Default 12 Febbraio 2012, 22:16 - di monica 71 (non registrato)

la parola ai ragazzi

dopo anni alla primaria di Settimo con il sabato a casa,ci siamo ritrovate a doverci alzare di buonora anche il sabato ,io e mia figlia che fa la prima media........sentita questa proposta ....ho trovato giusto chiederle se preferiva rimanere a casa il sabato o fare la settimana corta(formata di giorni lunghi)e la risposta è stata :preferisco andare il sabato......

Default 27 Gennaio 2012, 11:03 - di Claudio (non registrato)

PRO E CONTRO

Quando entrambi i genitori lavorano è quasi impossibile riuscire a conciliare gli orari di lavoro con quelli di scuola. Nemmeno con un part-time di 4 ore si riesce con gli attuali orari scolastici. Si ricade poi nel dopo-scuola a pagamento e non tutti se lo possono permettere. Facciamo due conti: accompagno a scuola alle 7:45, riesco ad arrivare al lavoro alle 8:30; esco alle 12:30 (part-time 4 ore) e passo dalla scuola alle 13:30. Sarebbe perfetto.

Default 27 Gennaio 2012, 10:12 - di elisabetta (non registrato)

io ho firmato

Sono d'accordo con la proposta fatta. Elisabetta

Default 23 Gennaio 2012, 09:15 - di Emma (non registrato)

non comment

Credo che questa ragazzina abbia colpito nel segno e tra l'altro sapendo benissimo com' è la gestione del suo tempo. noi siamo qui a parlare di aria fritta, quando sono loro ad essere in prima linea con le levatacce del sabato, sì unaltro sabato, dopo essere stati abituati alla primaria diversamente. Chiediamo a loro cosa vogliono fare, siucuramente ci troveremo delle sorprese ed io sono la primna che vedo mio figlio , bravo a scuola, con bei voti, molto stanco di quest'orario massacrante.

Default 23 Gennaio 2012, 09:04 - di elisa3792 (non registrato)

sono daccordo !

Veniamo dalla Primaria di Settimo e dopo cinque anni di sabato a casa con notevoli vantaggi per i compiti , la gestione del poco tempo libero , confermo che la settimana corta ormai è diventata un'esigenza per le famiglie. I ritmi famigliari non sono più gli stessi di quando eravamo piccoli noi , spesso con la mamma casalinga...Sono cambiati e non possiamo sapere se in bene o se in male finchè non si da la possibilità ai cambiamenti di poter avvenire
In risposta a:  Una buona proposta

Default 22 Gennaio 2012, 18:02 - di giovanni (non registrato)

e chi ha problemi?

In effetti per un ragazzo bravo che capisce tutto al volo ,che il pomeriggio con una letta ha già studiato,che a star seduto e concentrato gli è facile, da 5 a 6 ore non penso sia un problema ma chi ha problemi non perchè non ne ha voglia ma perchè non ce l'ha fa?Mai sentito parlare di dislssia?Provate sentire questi ragazzi e le sue famiglie!

Default 22 Gennaio 2012, 14:32 - di Martina (non registrato)

Una buona proposta

Nella mattinata del sabato i ragazzi possono portarsi avanti con i compiti anche con il supporto di genitori che generalmente durante la settimana lavorano.I 40 minuti in più al giorno non mi sembrano così gravosi da compromettere lo studio nel pomerigio.

Default 21 Gennaio 2012, 21:00 - di maria (non registrato)

pensiero di una ragazzina di prima media

"Sicuramente le sei ore di lezioni saranno pesanti, cmq non meno della quinta e della quarta...mamma se uno è attento e bravo le prime 5 ore è bravo anche la sesta ora. Non vedo differenza preparare 5 o 6 materie, ora il sabato pomeriggio e tutta la domenica devo preparare per tutta la settimana gli scritti .I miei compagni devono imparare a gestire il tempo per studiare e fare i compiti non stare ore davanti alla wii e alla tv.per ore". Pensiero una ragazzina di prima media.
In risposta a:  Alcune riflessioni

Default 21 Gennaio 2012, 08:44 - di Sara (non registrato)

Riflessione

Sono d'acccordo con te. Ho una figlia che ora è in terza media quindi come famiglia sappiamo bene come è stato l'impegno di questi 3 anni. Raramente abbiamo perso il piacere di stare insieme la domenica a causa dei compiti,perchè si organizza facendoli quando vengono consegnati e non all'ultimo giorno.Prima di decidere l'orario sul sondaggio mi sono consigliata con i professori,non solo di Pescantina ma anche con scuole vicino con orario tipo Parona....
In risposta a:  Alcune riflessioni

Default 20 Gennaio 2012, 22:09 - di Lorenzo (non registrato)

Alcune riflessioni

Aggiungiamo per correttezza che la scuola di Parona per recuperare i minuti di lezione persi ogni giorno prevede almeno 5 sabati di lezione all'anno. Dal mio punto di vista sarei molto contento se mia figlia potesse rimanere a casa al sabato, ma per far ciò, il risultato sarebbe appesantire il carico di lavoro a casa e a scuola durante la settimana. Poi siamo sinceri, l'ultima ora di lezione sarebbe un'ora persa, visto che la stanchezza mentale avrebbe il sopravvento.

Default 19 Gennaio 2012, 11:02 - di Genitore (non registrato)

Ma dai che son bambini...!

Sono d'accordo sul fatto che serve miglior qualità. Però dai, sosteniamo la scuola e i docenti.Credo ci sia volontà di far bene. Invece non capisco questa tenacia dei genitori che vogliono il sabato a scuola perchè così i figli saranno "piu' bravi". Io rimango che serve dare le giuste impostazioni,le regole.Poi faranno in tempo a studiare quello che gli serve di più(attenzione, non sto dicendo che adesso devono rimanere a zero).Sono bambini, lasciamoli riposare per due giorni consecutivi! Grazie
In risposta a:  concordo con Silvana

Default 19 Gennaio 2012, 10:59 - di Agnese Cadura (non registrato)

spazi di aggregazione

ciò che posso dire, è l'emergenza educativa che emerge dagli episodi all'ordine del giorno nelle scuole di pescantina! Credo che agli adolescenti, manchino spazi di aggregazione, che dovremmo chiedere ancora agli amministratori, che come sempre fanno orecchie da mercante! Sono animatrice in parrocchia al gruppo adolescenti, e posso dire che i ragazzi hanno bisogno di maggior indipendenza, e spazi per stare con i coetanei, i nostri ragazzi vivono di scuola e famiglia, ed è "grave" a 15 anni!

Default 19 Gennaio 2012, 10:54 - di Agnese Cadura (non registrato)

esperienza di qualche anno fa

io sono una ragazza di 20 anni che ha frequentato le scuole medie di Pescantina, e quando le frequentavo io facevo due pomeriggi a settimana, tra cui il venerdì che era dedicato ad ore di laboratorio, e andavo a scuola anche il sabato, e non sono ne morta ne impazzita ed ho un ottimo rapporto con la mia famiglia!è vero è una bella idea quella proposta, però anche fare il pomeriggio se gestito nel modo giusto potrebbe essere un vantaggio per i ragazzi, potendo il sabato stare con la famiglia!

Default 18 Gennaio 2012, 15:45 - di elisa3792 (non registrato)

concordo con Silvana

Farebbe bene al cuore, ai rapporti famigliari , al tempo che non c'è visto che la domanica è una sola durante la settimana e spesso viene utilizzata dai nostri ragazzi per fare i compiti invece che per interrompere con gli studi della settimana. Tra l'altro non capisco il perchè chi non vuole l'orario proposto sono prorpio i genitori che non hanno fatto grandi percorsi di studio nella loro vita, con tutto il rispetto...
In risposta a:  Orario medie

Default 18 Gennaio 2012, 15:39 - di manu (non registrato)

orario delle scuole superiori

rispondo all'intervento... lìnon è vero che le scuole superiori sono tutte con la frequenza sabato compreso...ci sono scuole con sabato a casa e comunque non è il giorno in più che fa i nostri studenti più bravi...nei paesi del nor Europa le scuole funzionano meglio con la settimana corta , mentre qui in Italia abbiamo bisogno del giorno in più per avere gli studenti meno preparati...Sono molto perplessa sulla chiusura di tanti genitori verso una proposta che invece sarebbe vantaggiosa

Default 18 Gennaio 2012, 11:40 - di Anna (non registrato)

e alla scuola superiore?

secondo il mio parere i ragazzi si devono anche abituare ad andare il sabato a scuola poichè alle scuole superiori la settimana corta non esiste!

Default 17 Gennaio 2012, 21:48 - di maria (non registrato)

leggete bene...

INVITO TUTTI A LEGGERE BENE LA PETIZIONE PRIMA DI SCRIVERE ... CHI HA DETTO DEI 2 POMERIGGI??? CHI HA DETTO DI FINIRE ALLE 3??? CHI SCRIVE L'ORARIO E' FALSO??? LEGGETE E POI COMMENTATE..

Default 17 Gennaio 2012, 21:13 - di Silvana (non registrato)

noi genitori non abbiamo proposto i pomeriggi

per evitari inutili incomprensioni...la proposta dei 2 pomeriggi è stata fatta dalla preside alla riunione di sabato! noi genitori abbiamo invece proposto un orario diverso dalle 7.50 alle 13.40 - 6 ore con 2 intervalli di 10 minuti dal lun al ven, senza mensa! E' l'orario che si fa alle medie di Parona. Purtroppo questo non è stato accettato ! Nessuno di noi vuole più i pomeriggi ...neanche i nostri figli. Spero che ora sia chiaro a tutti, tutto rimarrà come è adesso.

Default 17 Gennaio 2012, 15:03 - di Silvana (non registrato)

Orario medie

Anch'io ero presente sabato e non mi è proprio sembrato corretto liquidare così in 2 parole la proposta di noi genitori e proporre in quella data un altro orario completamente diverso da quello per cui erano state raccolte le firme. Le motivazioni che ci sono state date non reggono..a mia opinione, i ragazzi trarrebbero molti vantaggi con un giorno in più a casa per fare compiti, stare in famiglia o fare attività sportive, credo farebbe molto bene al loro "Cuore" , è ciò che penso!

Default 17 Gennaio 2012, 11:29 - di Fabry (non registrato)

Pensieri di uno studente

Mio figlio seconda media,con voti dall'8 al 10 ha commentato così:"Ma pensano che all'ultima ora facciamo tutti ed.fisica o religione?E poi la prof.......ci farà la verifica anche alle 15!E poi sai dopo aver mangiato che bello ascoltare storia!E per finire devo tornare a casa e studiare?NOOOOOOOOOOOOOO!

Default 17 Gennaio 2012, 11:15 - di lara (non registrato)

rispondo a marco

ha detto :"perde di qualità per le 6 ore di lezione di 55 minuti " per mancanza di concentrazione e propone un orario con martedì di ben 8 ore e un venerdì con ben 7 ore .... .c'è qualcosa che mi sfugge!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....
In risposta a:  Non c'è confusione

Default 16 Gennaio 2012, 16:38 - di marco (non registrato)

Non c'è confusione

La preside ha ben capito la proposta e sia lei che il corpo docenti non la condividono xchè,parole sue, in questo modo la scuola perderà di qualità.Infatti ha proposto un'altro orario
In risposta a:  Mah ? cosa dice?

Default 16 Gennaio 2012, 14:27 - di Genitore (non registrato)

Mah ? cosa dice?

Secondo me l'orario proposto è chiaro (6 ore con due ricreazioni, per 5 giorni alla settimana, modello "Parona"). Forse ha fatto un pò di confusione la preside in fase di presentazione ma credo abbia al tempo stesso chiarito che non aveva ben compreso la proposta. Cmq sia sulla petizione online che sul modulo è corretto. Non c'è inganno. Poi libertà di pensiero, per cortesia non buttate in polemica anche una proposta sensata che in altri comuni da soddisfazioni ed è apprezzata.

Default 16 Gennaio 2012, 14:22 - di elisa (non registrato)

orario

Continuo...Dico a chi non è daccordo non è abbastanza emergenza educativa in un paese così grande come Pescantina , dove per gli adolescenti ci sono poche alternative per occupare il tempo libero, non è abbastanza emergenza quella che alle 15.00 di ogni giorno mi vengono a suonare il camapnello di casa ragazzini dell'età di mio figlio ,che in quel momento non hanno i genitori a casa e se ne stanno a zonzo per le strade? Io credo che forse dovremmo fare una riflessione ben più ampia ...

Default 16 Gennaio 2012, 14:18 - di elisa (non registrato)

orario

Continuando il mio commento...volevo aggiungere che sì sarebbe più comodo per noi genitori avere i figli a scuola anche il sabato, visto che ho sentito dire da alcuni che preferiscono averli a scuola piuttosto che a casa...Questa allora non è più una questione educativa , la scuola è considerata come un parcheggio se il sabato i figli devono essere a scuola secondo certi genitori? Sono solo affari miei se chiedo un prolungamento dell'orario?

Default 16 Gennaio 2012, 14:11 - di elisa (non registrato)

non solo per comodità della famiglia e delle mamme

Sono una delle mamme firmatarie della prorposta e anch'io sabato ero presente ad ascoltare le motivazioni della preside riguardo all'orario attuale e alla nostra proposta. E' stato detto che il cambiamento non è attuabile per motivi didattici ma non capisco il perchè all'estero specialmente nei paesi dl Nord Europa già si fa un'orario che permette ai ragazzi e alle famiglie di poter stare di più insieme nel fine settimana. Non accetto la risposta che è stata data ...

Default 16 Gennaio 2012, 14:00 - di lara (non registrato)

rispondo ad anna

l'orario proposto alla dirigente è l'orario di Parona. abbiamo raccolto quasi 300 firme solo per far fare un sondaggio vero alla SIG:Peroni....nulla di più.

Default 15 Gennaio 2012, 21:59 - di lara (non registrato)

Così non è onestà

Grazie per l'informazione e pensare che quasi ci credevo! Mi dispiace ma preferisco che i miei figli abbiano i pomeriggi liberi per potersi organizzare.Parlo per esperienza xchè è dura fare compiti e studiare alle sei di sera dopo 8 ore di lezione! Cmq ho fatto un'indagine e non sono cosi tante le scuole medie nelle nosre zone che sono a casa il sabato.

Default 15 Gennaio 2012, 21:51 - di anna (non registrato)

Proposto un falso orario per la raccolta firme

Attenzione xchè l'orario che viene proposto in questo articolo e dalle persone che raccolgono le firme fuori dalle scuole non è reale e non è stato acettato dalla nostra dirigente scolastica.Sabato presentandoci il Pof ha detto che eventualmente l'orario sarà per Ospedaletto: LU-ME-GI dalle8.15 alle 13.15 ,il MA 8.15-17.15 e il VE 8.15-16.15. Per Pescantina si anticipa di una decina di minuti. Informatevi bene in segreteria della scuola media prima di firmare.




Par_tec Slowmedia - Web e comunicazione a Verona Guadeo Web Solutions